martedì 30 giugno 2009

Idea che mi frulla per la testa: gestione raccolta differenziata nel mio paese.

E' un pò che ci penso. Potrebbe essere un buon business, oltre che ne guadagnerebbe l'ambiente e la nostra salute, quella della raccolta differenziata del mio paese (circa 1500 abitanti) con il conseguente riciclaggio delle materie come il vetro, la plastica, la carta, ferro ecc.
Voi avete esperienze a riguardo? Cosa potete dirmi?
Il nostro problema in sicilia è che tutti i comuni sono soci attivi con una società che si chiama ato e quindi difficilmente si potrebbero staccare da essa e di conseguenza i cittadini non pagherebbero mai sia noi che loro. Mia considerazione.

21 commenti:

  1. Caro Luca, non so come siete organizzati nel tuo paese per la raccolta differenziata,nel mio paese c'è un'azienda che si chiama Consmari e provvede allo smaltimento di tutti i rifiuti della provincia. Al riguardo non saprei che dirti, ma la cosa positiva è che stai dandoti da fare per farti venire idee lavorative. Continua così e sono sicura che prima o poi riuscirai a realizzare i tuoi sogni. Ricordati che la fortuna aiuta gli audaci!!! Non nmollare maiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.........................
    Un salutone!!!

    RispondiElimina
  2. chiedo scusa se il mio commento esce dal tema di questo post, ma volevo ringraziarti per esserti messo nella mia lista di lettori :-)

    RispondiElimina
  3. è un'ottima idea, ma credo ci sia in ogni paese chi fa a gara per poterlo fare.
    purtroppo però non ho informazioni utili la riguardo
    ^________^
    buon pomeriggio

    RispondiElimina
  4. ciao è la prima volta che vedo il tuo blog cercherò di leggere più cose ma comunque volevo dirti che hai l'appoggio di un altro lettore e se ti va fai un salto sul mio blog che tratta arte e disegni il cui scopo spesso è proprio far evadere da situazioni difficili::a presto Fonzy C::

    RispondiElimina
  5. Se gli stessi comuni sono soci della ATO la vedo dura. Lavorare alla ATO invece? Impossibile?

    RispondiElimina
  6. Non ne ho idea, però sarebbe una bella iniziativa!

    RispondiElimina
  7. ti frulla un'idea ottima per la testa, ma non saprei cosa consigliarti. comunque continua ad informarti, è una nobile causa.
    bacio

    RispondiElimina
  8. Olá!
    Fiquei muito feliz com sua visita e por me seguires.Gostei muito de seus blogs.

    RispondiElimina
  9. E' una gran bella cosa se il comune gestisce bene i rifiuti differenziati.... ciao a presto

    RispondiElimina
  10. Qualcuno conosce aziende che comprano plastica, vetro ecc?

    RispondiElimina
  11. Caro Luca, 1500 abitanti? E' un posto bello? Plinio chiamava i piccoli luoghi incastonati nella natura Angulus Ridet...quindi, perché non fare la raccolta differenziata...io sapevo che in Campania,NA o CE, avevano aperto un impianto di riciclaggio materiali, disperatamente alla ricerca di materiali da raccolta differenziata, tipo lattine plastica vetro carta...
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  12. A Ginevra in agosto si pernotta 3 e si paga 2, proprio come ai supermercati!
    Notizia in Viaggi e Hotel, qui a destra.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Ciao Carissimo Luca,
    Sono Raffaele entronauta del mio stesso cuore, non ho un blog, ma fra i blog il mio cuore naviga alla ricerca di tanti atavici affini amici, sono di Catania e spesso mi presento con le parole del mio immenso amore, Orazio colui che è stato mio figlio in questa vita.
    Non Mollare perché c’’è sempre un momento più propizio per ogni cosa.
    Nell'augurio che presto il tuo cuore possa trovare quella giusta collocazione economica; sentitamente ti saluto con tutto il cuore.
    Affettuosamente
    Raffaele
    ti lascio la mia email nel caso volessi comunicare con il mio cuore. raffaele55@ymail.com

    RispondiElimina
  15. Io ne so qualcosa: ti consiglio di cercare di conoscere la società che gestisce i rifiuti urbani nel tuo comune, al fine di proporti come operaio nell'ambito della raccolta differenziata: agire da soli in questo campo è letteralmente impossibile.

    RispondiElimina
  16. Magari fosse così semplice. Qui in praticata la società che si occupa della raccolta rifiuti licenzia. Quindi si dovrebbe pensare a qlc di diverso. Io vorrei preparare un progettino che comprenda anche un elenco di aziende che possano comprare vetro,carta,plastica ecc. Mi voglio fare un idea generale su tutto, senza saltare nessun passaggio. Da solo non agirei, recluterei 5 amici miei del paese. Magari facendo una cooperativa.

    RispondiElimina
  17. E' bella l'idea della cooperativa. Purtroppo in questo momento di crisi non c'è mercato. Comunque le aziende che raccolgono plastica, carta, vetro, ecc., non solo non pagano per ricevere il materiale, ma anzi devono essere pagate.
    Per saperne di più dovresti esplorare le attuali normative sui rifiuti, che sono tante e a volte complicate.

    RispondiElimina
  18. E lo so. Questo è un periodo nero per tutto. Ma io non ho un lavoro e qualcosa me la devo inventare per campare. So che I comuni sono alla frutta. HO BISOGNO DI UN REDDITO, ANCHE MINIMO.

    RispondiElimina
  19. hai mai pensato di insegnare quello che sai fare con skipe? Ci sono molte persone che devono preparare esami o avviare una professione o solo per svago. Ti fai pagare con una prepagata .... a prezzi modici sarebbe più economico che andare in una scuola dove si salassano e nessuno se lo può permettere più ormai. Penso che questa sia la formula futura per l'apprendimetno. Anche io ho cercato . insegnanti di matematica e chimica via skipe. Una mia amica isnegna invece inglese e francese e ultimamente anche latino. Le richieste le arrivano da tutto il mondo. E' già qualche anno che lo fa e c'è un buon passa parola. Pensaci.

    RispondiElimina
  20. l'importante è lavorare comunque. Io mi sono dato una regola: quando non lavoro studio. Partecipo a tutti i corsi gratuiti e studio di tutto. Poi in alcuni periodi ho creato dei piccoli gruppi di studio con altre persone che avevano competenze diverse dalle mie, le più disparate; ognuno metteva sul tavolo quello che aveva: dalle ricette per le conserve a capitoli di filosofia. Di tutto . E' stato divertente e mi piacerebbe ripetere questa esperienza, durata tre mesi. Non si butta niente. La conoscenza e le competenze sono come denaro. Prima o poi ti servono e se ce le hai puoi usarle. Io faccio molto 'volontariato ' nel mio piccolo lavoro e ho usato cose che ho imparato gratuitamente da altre persone per via della condivisione di competenze. Oggi mi hanno aumentato le ore di lavoro perchè ho procurato lavoro all'azienda per la quale lavoro. Questo per me era il lavoretto dopo quello principale che ho perso a causa di tagli pesanti all'azienda. Non è molto dal punto di vista del guadagno ma ho fatto tanto e ogni anno mi hanno aumentato delle ore. Non ci siamo ancora ma sono pieno di entusiasmo e vedo che la creatività mi aiuta molto. Il lavoro pian o piano arriva. Certo niente di sicuro, ma oggi ci sono. Guardiamo all'oggi... cosa possiamo fare. Altra cosa... non pensare mai solo a se stessi, sempre dare qualcosa ad un'altra persona : un consiglio, una tecnica, una modalità migliore di fare le cose. Io faccio così.

    RispondiElimina